PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DEL PUC

FASE

COSA

CHI

PRELIMINARE

URBANISTICA

AMBIENTALE/VAS

 

Elaborazione del preliminare di PUC

Elaborazione del Rapporto Preliminare

RTP- Progettisti/Ufficio di Piano

Verifica di conformità a leggi, regolamenti, strumenti sovraordinati di governo del territorio

Definizione del procedimento VAS

come da D.Lgs 152/06

Ufficio di Piano/Autorità Procedente

Consultazioni: condivisione del preliminare di piano e del rapporto preliminare

dello Stato dell’Ambiente

RTP- Progettisti/Ufficio di Piano/ Autorità Procedente

-

Istanza di VAS all’autorità procedente

Autorità Procedente

-

Definizione degli SCA ed indizione del Tavolo di consultazione

Autorità competente / Ufficio di Piano

Avvio dei lavori del tavolo di consultazione (almeno due sedute)

Conclusione dei lavori del tavolo di consultazione e verbale conclusivo

Il Preliminare di Piano è approvato

Il Rapporto Preliminare è Approvato

GIUNTA COMUNALE

 

ADOZIONE

Elaborazione del PUC sulla base del preliminare di piano approvato

Elaborazione del rapporto ambientale sulla base del rapporto preliminare approvato

RTP- Progettisti/Ufficio di Piano

Il Piano è adottato

Il Rapporto Ambientale è approvato

GIUNTA COMUNALE

Scattano le norma di salvaguardia di cui all’art. 10 L.R. n. 16/2004

 

Pubblicazione del Piano adottato sul BURC e sul sito web dell’autorità Procedente; deposito del piano presso l’ufficio competente e la segreteria dell’Ente; procedure di evidenza pubblica

Ufficio di Piano/Autorità Procedente

Possibilità di proporre osservazioni

Possibilità di proporre osservazioni

Tutti i soggetti pubblici e privati

Il piano eventualmente integrato con le osservazioni è adottato

Il Rapporto Ambientale eventualmente integrato con le osservazioni è adottato

GIUNTA COMUNALE

Piano e rapporto ambientale sono trasmessi alle amministrazioni competenti per l’acquisizione dei pareri

 

Piano e rapporto ambientale sono trasmessi all’Amministrazione Provinciale per la dichiarazione di coerenza alle strategie a scala sovra comunale contenute nel PTCP

 

Vengono acquisiti tutti i pareri di competenza

 

 

VAS e piano, unitamente ai pareri pervenuti, sono trasmessi all’Autorità Competente per l’acquisizione del parere di competenza (art. 15, D.Lgs 152/06)

 

 

È acquisito il parere di cui all’art. 15. D.Lgs 152/06

Autorità Competente

Eventuali e opportune revisioni del piano

RTP- Progettisti/Ufficio di Piano/ Autorità Procedente

Il Piano è adottato

Il rapporto Ambientale è adottato

GIUNTA COMUNALE

 

APPROVAZIONE

Il Piano ed il rapporto ambientale adottati sono trasmessi all’organo consiliare unitamente ai pareri obbligatori ed alle osservazioni

Ufficio di Piano/Autorità Procedente

Il consiglio comunale esercita le proprie funzioni in materia di governo del territorio

Consiglio Comunale

Il Piano è approvato

Il Rapporto ambientale è approvato

GIUNTA COMUNALE

Pubblicazione del piano adottato sul BURC e su sito web dell’Autorità Procedente; deposito del piano presso l’ufficio competente e la segreteria dell’Ente; procedure di evidenza pubblica

Ufficio di Piano/Autorità Procedente

 

 

 

 

 

 

DEFINIZIONI

Ufficio di Piano

Ufficio dell’Ente territoriale avente funzioni in materia Urbanistica ed Edilizia (RUP del PUC)

Autorità Procedente

Ente Territoriale che avvia il procedimento VAS (amministrazione comunale)

Autorità Competente

Ente Territoriale con competenze in materia di VAS. Gestisce il procedimento VAS ed esprime il parere di cui all’art. 15 D.Lgs 152/2006